GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Come fare un Video CD

con Nero Vision Express

 

Il video CD è un cd che contiene uno o più filmati che vengono portati in un formato visualizzabile con un lettore di dvd (quello da salotto per intenderci, che collegate alla tv).

Per questo molte volte è preferibile copiare i propri filmati (per esempio fatti con la videocamera digitale) in video cd piuttosto che in DivX, anche se sarebbe preferibile quest'ultima possibilità come spazio occupato (lo stesso film che sta in un cd per un divx ne richiede di solito almeno due per un video cd...).

Usate allora, se volete fare un video cd, Nero Vision Express, scaricabile dal sito www.nero.com . Il programma non è gratuito, quindi dopo un periodo di prova dovrete registrarlo, e consente di creare video cd, super video cd, minidvd e dvd partendo da file video presenti sul vostro computer (la limitazione della demo è che non potete masterizzare il lavoro finale).

Questo programma, per un suo corretto funzionamento, necessita delle librerie directx 9.0b installate sul proprio pc, sono scaricabili dal sito www.microsoft.com/directx .

Programma alternativo che crea anche Video CD è AVS Video Converter, vedi questo articolo a proposito, oppure per fare dvd e video cd con tanto di menu potete usare Pinnacle Expression, vedi questo articolo a proposito.

Una volta lanciato Nero Vision Express, fate Make CD... (o Crea Cd se avete la versione in italiano) e quindi Video CD. Selezionate (cliccando su Add Video Files) il vostro file video (può essere avi, mpeg o altri file video): vi verrà conteggiato lo spazio occupato dal video cd (nella barra azzurra in basso).

 

 

Se fate ancora Add Video, potete aggiungere altri video. Alla fine quando andrete a vederlo sul lettore di dvd da televisore vi comparirà il menu iniziale in cui sceglierete il video che volete vedere...

Col pulsante azzurro a sinistra, Rename Title, potete dare il titolo ai vari file video.

 

Se abbiamo un unico file Video da dividere perchè il programma vi indica che il filmato occupa per esempio 1150 sui 700 del cd, si deve cliccare sull'anteprima del Video (finestra Current Video Project) e fare Edit Movie, quindi trascinare il cursore grigio (presente sotto alla finestra in cui si vede il filmato sulla sinistra) dalla fine verso la metà del film e schiacciate l'icona delle forbici. La parte selezionata in bianco è la parte di film che verrà tagliata. Segnatevi il tempo in secondi a cui avete tagliato, per non sbagliarvi quando andrete a ritagliare il filmato per creare la seconda parte del video cd.

 

 

Sempre dalla schermata Edit Movie potete aggiungere effetti al video (parte destra della schermata).

Quindi fare Next: verrà ricalcolato lo spazio occupato. A questo punto vedete se lo spazio sta in un cd: se è così fate Next: qui potete dare sfogo alla vostra vena artistica nascosta per selezionare lo sfondo del menu iniziale del video cd, il layout dei menu e dei chapter, potrete creare titoli con varie scritte o metterci una foto che volete come sfondo e potrete scegliere i font per i titoli dei menu.

 

Continuando a fare next passate nella schermata del programma in cui potete visualizzare il vostro lavoro, come esso risulterà alla fine (vedete il telecomando del televisore, fate play stop eccetera per vedere come sarà alla fine).

 

 

Quindi se vi sembra venuto un bel lavoro fate ancora next arrivando alla masterizzazione.

 

Vi lascio alle note legali, potete fare dei Video CD solo come unica copia di vostro materiale secondo la legge.

 

Nota Legale : acquistando un software o un qualsiasi prodotto audiovisivo non si diventa "proprietari" dell'opera (es. film, brani musicali, ecc.) ma si diviene titolari di una licenza che garantisce un "diritto d'uso"; tale diritto riguarda, con determinati limiti, il contenuto e non il supporto magnetico od ottico di cui siamo, invece, pienamente proprietari. E' per questo diritto all'uso che l'art. 64 ter L. 633/1941 (legge sul diritto d'autore) garantisce al legittimo possessore del software la possibilità di effettuare UNA ( e soltanto una!!!) copia di sicurezza dell'opera, anche in presenza di protezioni tecnologiche. Questo per evitare che un deperimento del supporto originale  impedisca di esercitare il suddetto diritto.  E' evidente che la copia potrà utilizzarla, in alternativa all'originale, il solo legittimo possessore del software. Queste disposizioni, dettate per il solo software, sono state successivamente estese a tutti i supporti audiovisivi e quindi CD audio, DVD video, ecc. (L. 633/1941, art. 71-sexies, comma 4 ). Attenzione però: effettuare delle copie infrangendo i suddetti limiti integra un illecito. Tale interpretazione della legge sul diritto d'autore è la più favorevole agli utenti. Per una più completa analisi , vedere qui .

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

 

 

I vari tipi di formati dvd

 

 

Visualizzatori di dvd per computer

 

 

Masterizzare DVD

(Guida a Dvd Shrink)

 

 

Guida a Nero Vision Express

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito