GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

I vari tipi di formati dvd

 


I formati dvd si dividono in:


1) DVD ROM, il comune DVD (Digital Versatile Disc)

2) DVD+R, corrispondente al DVD registrabile con un masterizzatore di dvd+r

3) DVD+R Double Layer, registrabile con un masterizzatore compatibile con i dvd+r double layer
4) DVD+RW, corrispondente al DVD riscrivibile con un masterizzatore di dvd+r
5) DVD-R, corrispondente al DVD registrabile con un masterizzatore di dvd-r
6) DVD-RW, corrispondente al DVD riscrivibile con un masterizzatore di dvd-r
7) DVD-RAM, è un disco riscrivibile, basato su una tecnologia a cambiamento di fase abbinata ad alcune caratteristiche magneto-ottiche

 

La tecnologia dvd - è stata ideata dalla Pioneer, mentre la tecnologia dvd + da un gruppo di case produttrici: Sony, Philips, Thompson, Yamaha, Verbatim, Hewlett Packard e Ricoh. Il DVD RAM invece è stato ideato da Panasonic e Hitachi.

 

 

DVD ROM

 

Il dvd rom è un supporto di sola lettura ha l'aspetto esteriore di un cd, è largo 12 cm e il materiale è policarbonato. Si dividono per capienza in 4 tipi principali:

 

DVD-5, contiene 4,7 giga ed è a singolo strato (cioè i dati sono scritti solo su uno strato di materiale) e a singolo lato (solo su una faccia del dvd). Circa il 15% dei dvd in commercio sono di questo tipo.

DVD-9 contiene 8,5 giga, è a singolo lato ma a doppio strato, cioè ci sono due lamine riflettenti di policarbonato una sopra l'altra. Sono circa l'85% dei dvd in commercio.

DVD-10 contiene 9,5 giga, è a singolo strato ma doppio lato (i dati sono in entrambe le facce, per la lettura di questi li si deve rigirare... scomodi anche perchè non hanno una faccia su cui si possa scrivere per esempio). in pratica è come avere due DVD-5 incollati.

DVD-18 , fino a 17 giga, a doppio strato e doppio lato, anch'essi molto poco diffusi.

 

 

DVD+R

 

Il DVD+R utilizza un materiale organico (come poi per i normali cd) ed è scritto a una lunghezza d'onda di 655 nm dai masterizzatori DVD+R. Contiene fino a 4,7 giga di dati. Possono essere scritti una sola volta.

 

 

DVD+R Double Layer

 

I DVD+R DL sono incidibili su due strati della stessa faccia, per un totale di 8,5 giga. Sono masterizzabili solo con un masterizzatore Dual Layer, cioè che supporta il formato DVD+R DL, che per registrare sui due strati diversi ha la capacità di cambiare focalizzazione tramite una lente apposita. Questo formato non è ancora molto compatibile con la maggior parte dei lettori dvd da pc e da tavolo.

 

 

DVD-R

 

Anche il DVD-R utilizza un materiale organico, ma viene letto a differente lunghezza d'onda. Esistono due versioni differenti di DVD-R: "Authoring" per un uso professionale e "General Use" per l’utente comune, questi sono scritti dai masterizzatori DVD-R rispettivamente a 635 nm e 650 nm. Contiene 4,7 giga e può essere scritto una sola volta.

 

 

DVD +/- RW

 

Sono entrambi supporti ottici riscrivibili per un numero di volte dichiarato di circa 1000. Sono costituiti da un materiale a cambiamento di fase che ne permette la cancellazione, formattazione e riscrittura. Contengono sempre 4,7 giga anche essi.

 

 

DVD RAM

 

Il DVD-RAM è un disco riscrivibile basato sulla tecnologia a cambiamento di fase. Possono essere a singola o doppia faccia da: 2.6GB/5.2Gb e 4.7GB/9.4Gb. I dati sono registrati su di un DVD-RAM come su un disco rigido,  per questo viene utilizzato per applicazioni che richiedono un elevato spostamento di dati in tempi brevi, per esempio nei registratori-tv che registrano appunto su DVD-RAM. Il DVD-RAM permette di registrare e di riprodurre allo stesso tempo; questa funzione, denominata Time Slip, permette di guardare un programma anche mentre ne state registrando un altro.

Il disco può inoltre essere riscritto oltre 100.000 volte e ha una durata dichiarata di circa 30 anni. I dischi a doppia faccia sono contenuti in una cartuccia di protezione non removibile, quelli a singola faccia invece si trovano sia con sia senza cartuccia, per poter essere riprodotti anche con lettori/masterizzatori di DVD che supportano il formato DVD-RAM.

 

Articoli correlati:

I formati blu ray e hd-dvd

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

 

 

Visualizzatori di dvd per computer

 

 

Masterizzare DVD

(Guida a Dvd Shrink)

 

 

Copiare HD DVD e Blu Ray

 

 

Guida a ShrinkTo5

 

Creare DVD Video

 

 

Guida a Nero Vision Express

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito