Home | Guide Software | Guide Hardware | Download | Articoli | Forum | Cerca nel sito | Contatti
| |||||
|
|
Vedere i dvd col computer Valicare i codici regionali
Da qui è possibile caricare il film (anche da disco fisso in seguito a decriptazione, vedi guida alla copia di dvd) cliccando sul pulsante 'Fonte' (il secondo in alto da sinistra) e scegliendo o il drive in cui è stato inserito il dvd oppure il percorso su disco. Si può controllare il volume e creare playlists. Dal menu opzioni (il pulsante col simbolo circolare) e scegliendo 'Ambiente Altoparlanti' è possibile impostare anche l'audio 5+1 o il proprio sistema audio, mentre da 'Rapporto d'aspetto' si può modificare la visualizzazione del film da 16:9 a 4:3 ecc. Per mettere a schermo intero basta cliccare sul riquadro di riproduzione col tasto destro e scegliere 'Schermo Intero'. Un ulteriore visualizzatore di dvd è Elecard Mpeg2 Player, scaricabile dal sito elecard.com .
Questo software installa un codec mpeg2 sul vostro computer che permette la visualizzazione dei file .vob anche con Windows Media Player, andando dal menu di Window Media Player PLAY--> DVD O CD AUDIO e selezionando il drive in cui avete messo il DVD. Lanciato Elecard Mpeg2 Player vi apparirà il player (figura qui sopra), schiacciando il pulsante indicato in azzurro in figura si aprirà il menu di scelta del file da aprire: scegliete dal dvd i file .vob che desiderate vedere e fate ok. Oppure se avete decriptato il dvd su disco fisso potete scegliere i file .vob dall'hard disk (vedi masterizzare i dvd a tal proposito). Il programma permette anche di vedere mpeg e avi e altri formati se sono presenti i loro codec sul computer. Per una visualizzazione a schermo intero cliccate, una volta fatto play, il tastino nell'angolo in alto a sinistra. Per uscire dalla visualizzazione a schermo interno schiacciate Esc. Un possibile problema nella visualizzazione di dvd, sia per mezzo di lettori di dvd da pc che con lettori da tavolo, è la non compatibilità tra il codice regionale del dvd e il codice regionale del lettore. La maggioranza dei supporti dvd-video infatti è protetto con un codice regionale (oltre che con l'algoritmo css e altre protezioni) che è stato ideato dalle industrie cinematografiche allo scopo di controllare le uscite dei film, che possono avere date diverse da continente a continente, per esempio un film può uscire in dvd negli Stati Uniti prima che esca nei cinema in Europa. Così il mondo è stato suddiviso in aree, a cui è fatto corrispondere un codice regionale che può avere valori diversi:
Regione 1: Stati Uniti e Canada Regione 2: Europa, Medio Oriente, Giappone, Egitto, Sud Africa e Groenlandia Regione 3: Indonesia Regione 4: Centro-sud America Regione 5: Est-europeo, India, Africa centrale e settentrionale, Mongolia Regione 6: Cina Regione 7: Non utilizzata Regione 8: Sistemi installati su navi e aerei
Un dvd codificato per la regione 2 (di cui fa parte anche l'Italia, per intenderci) non può essere letto su un lettore abilitato per una zona diversa. Oramai i lettori di dvd sono quasi tutti abilitati per essere multizonali (cioè non hanno la protezione RP - regional protection) e quindi leggono tutti i dvd, oppure nel caso di molti lettori di dvd da tavolo hanno nel menu la possibilità di scegliere il tipo di regione adatta al supporto dvd che si vuole vedere, che comunque è indicata sulla copertina dello stesso dvd. In alcuni casi, soprattutto di lettori più vecchi, può capitare che il drive o il lettore sia abilitato solo per una zona. Altre volte è possibile cambiare l'abilitazione da una regione all'altra per un numero limitato di volte (in genere 4). Per sapere se il vostro drive dvd è protetto con codici regionali, scaricate dal sito visualdomain.net il programmino Drive Region Info, freeware per Windows semplicissimo da usare: basta indicare il drive in questione e il programma dice se è protetto, il tipo di regione per cui è abilitato e il numero di cambi di regione consentiti (dopo l'ultimo il drive rimane bloccato per l'ultima regione selezionata, anche in caso di disinstallazione del sistema operativo).
Il cambio di regione si può fare attraverso Windows da Pannello di controllo--> Sistema--> Hardware--> Gestione Periferiche--> andare in Unità DVD-CD ROM e aprire il sottomenu--> fare clic col tasto destro sull'unità dvd e scegliere proprietà-->Regione DVD.
Se avete sparato la vostra ultima cartuccia e non potete fare più cambi di regione, esistono dei modi per cui si può comunque valicare la protezione regionale:
1. Innanzitutto si può provare ad aggiornare il firmware del lettore (e mi riferisco sia ai drive dvd per pc sia ai lettori dvd da tavolo), eventualmente nell'aggiornamento del firmware può essere disabilitata la protezione RP.
2. Si può utilizzar una utility che valichi la protezione e permetta di vedere sul pc dvd di qualsiasi regione, anche se il lettore ha il codice regionale diverso e si è nella impossibilità di modificarlo. Ci sono diverse utility di questo tipo, per citarne due tra le più famose:
DVD Region + CSS Free dvdidle.com/it/dvd-region-free.htm
AnyDVD slysoft.com/download
Entrambi lavorano restando in esecuzione in background una volta impostati, e oltre a rendere possibile superare il problema del codice regionale, valicano anche la protezione css, MacroVision e eventuale ArccOS del dvd, che potrà essere copiato con programmi come Nero. Per quanto riguarda il primo dei due, è utilizzabile in associazione ai seguenti programmi, sia per fare semplice riproduzione del dvd-video che per programmi di copia: Programmi di riproduzione DVD supportati: PowerDVD 3.0/4.0/XP/5.0, WinDVD 2000/3.0/4.0/Platinum/5.0, ATI DVD Player, CinePlayer 4.0, Sonic CinePlayer 1.5, DirectDVD, NVDVD, Windows Media Player, PCFriendly Player, InterActual Player, TheaterTek DVD e UltraDVD Programmi di copia DVD supportati: DVDFab, DVD X Copy families, InterVideo DVD Copy 1/2, Pinnacle InstantCopy, DVD Shrink, DVD2One, CloneDVD, Roxio Disc Copier e Nero Recode che devono essere indicati nelle impostazioni del programma assieme al tipo di regione da imitare. Se il problema consistesse nel fatto che è il lettore di dvd da tavolo ad avere il blocco regionale, in questo caso per vedere un dvd di regione diversa basterà seguire le indicazioni sulla masterizzazione dvd con dvd shrink per creare una copia del dvd originale: dvd shrink rende la copia leggibile con qualsiasi lettore di dvd, inserendo automaticamente tutti i codici regionali.
|
Articoli correlati:
|
Collabora col Sito | Segnala un Errore | Segnala un Sito
© GuidePerPC - Guide Software & Hardware
E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito