GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Copiare DVD Video:

Guida a ShrinkTo5

 

 

In questa guida vedremo l'uso di ShrinkTo5, software open source (e quindi freeware) che potete scaricare dal sito shrinkto5.com: il suo utilizzo consente di copiare dvd video non protetti da decss. Nel caso il dvd sia protetto (come la maggioranza dei film in dvd), si può usare DVDShrink, alla cui guida rimando anche per le modalità di superamento di eventuali ulteriori protezioni.

Installate ShrinkTo5 e lanciate ShrinkTo5 GUI (versione grafica).

 

 

Dal menu Files--> Open Source scegliamo il percorso del dvd preventivamente inserito, mentre da Files --> Select TargetPath scegliamo allo stesso modo il percorso di destinazione (o una cartella vuota sul disco fisso). ShrinkTo5 permette di comprimere un dvd anche da più di 4,7 gigabyte in un dvd da 4,7 Gb oppure in un double layer (8 giga circa, basta scegliere le dimensioni del dvd finale compresso che si vuole ottenere da Target Size: per un dvd vergine comune da 4,7 giga si può lasciare l'impostazione così com'è, cioè DVD-5 4,7 GB).

ShrinkTo5 consente inoltre di comprimere l'intero dvd oppure soltanto il film (Movie Only, escludendo gli extra) e consente di scegliere le tracce da includere o da escludere, le lingue da mantenere e i sottotitoli da togliere (vistandoli o meno nel menu ad albero che compare a sinistra). Eliminando alcune lingue, come per esempio l'inglese, si libera spazio sul dvd compresso, consentendo di ottenere quindi una migliore qualità della traccia video. Chiaramente se il dvd iniziale era già di 4,7 gigabyte non avverrà alcuna compressione e si potrà lasciare inalterata la struttura del dvd, che compare nella parte sinistra della schermata di ShrinkTo5.

Per scegliere dunque la modalità di copia, basterà selezionare:

 

- Movie Only per mantenere nel dvd copia solo il video principale, di cui si dovrà scegliere la lingua ed eventuali sottotitoli. Saranno rimossi in questo modo i menu e gli extra del film.

 

- Whole DVD per copiare l'intero dvd, comprimendone video e audio. Se il dvd iniziale occupava molto spazio (lo si può vedere da risorse del computer), per esempio 8 gigabyte, la compressione a 4,7 giga porterà scarsa qualità dell'immagine e dell'audio. E' consigliabile allora ricorrere alla terza modalità:

 

In Output/Compression Quality si trovano altre opzioni che consentono una maggiore velocità di copia, a scanso però della qualità finale: è meglio di solito impostare Default o Sharp per ottenere una migliore qualità nel dvd finale.

 

A questo punto, per avviare la compressione del dvd video sul disco fisso basterà cliccare sul pulsante Start.

 

ShrinkTo5 non consente, nella versione gratuita, di masterizzare su supporto dvd i file che sono stati copiati in questo modo sul disco fisso: è possibile però masterizzare i file con un qualsiasi programma di masterizzazione di dvd, come Nero Burning Rom, di cui trovate la guida qui.

 

 

Vi lascio alle note legali solite, non potete creare dvd da video che non siano vostri o da video protetti da copyright, per un uso non personale.

 

Nota Legale : acquistando un software o un qualsiasi prodotto audiovisivo non si diventa "proprietari" dell'opera (es. film, brani musicali, ecc.) ma si diviene titolari di una licenza che garantisce un "diritto d'uso"; tale diritto riguarda, con determinati limiti, il contenuto e non il supporto magnetico od ottico di cui siamo, invece, pienamente proprietari. E' per questo diritto all'uso che l'art. 64 ter L. 633/1941 (legge sul diritto d'autore) garantisce al legittimo possessore del software la possibilità di effettuare UNA ( e soltanto una!!!) copia di sicurezza dell'opera, anche in presenza di protezioni tecnologiche. Questo per evitare che un deperimento del supporto originale  impedisca di esercitare il suddetto diritto.  E' evidente che la copia potrà utilizzarla, in alternativa all'originale, il solo legittimo possessore del software. Queste disposizioni, dettate per il solo software, sono state successivamente estese a tutti i supporti audiovisivi e quindi CD audio, DVD video, ecc. (L. 633/1941, art. 71-sexies, comma 4 ). Attenzione però: effettuare delle copie infrangendo i suddetti limiti integra un illecito. Tale interpretazione della legge sul diritto d'autore è la più favorevole agli utenti. Per una più completa analisi , vedere qui .

 

 

 

 

Articoli correlati:

 

 

I vari tipi di formati dvd

 

 

Visualizzatori di dvd per computer

 

 

Masterizzare DVD

(Guida a Dvd Shrink)

 

 

Copiare HD DVD e Blu Ray

 

 

Guida a Nero Vision Express

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito