GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Formati e Programmi Video

 

Sui video ci sarebbe molto da dire, qui facciamo solo una breve introduzione ai vari formati più utilizzati. Attualmente le estensioni video più diffuse sono AVI (codificati con codec mpeg4, o DivX o Xvid), e vi rimando agli articoli a riguardo nella Pagina Video. Poi MPEG, formato dei Video CD (.mpg, .mpeg), che usa un codec di compressione diverso (appunto l'mpeg), a minore risoluzione, vi rimando alla pagina sui Video CDMpeg2 invece è il codec con cui sono compressi i Super-Video Cd e i DVD (e i relativi file possono a loro volta essere .mpeg, .vob).

Per questi ultimi, il rateo può variare da 3000 fino a 10000 Kbit/secondo di dati audio/video, per i DivX invece si va dai 500 (di default nel codec DivX è 780) fino a 4000, ma generalmente si rimane sugli 800-900 per avere migliore compressione. Per avere informazioni sul bitrate di un proprio filmato DivX vedere questo articolo. Invece il formato mpeg dei Video CD (che in Europa non ha mai fatto grande presa) ha un bitrate da 1150 a 2000 kbps, e la qualità di una vhs. La qualità di un video dipende sia dal bitrate usato per codificarlo che dal tipo di codec usato: un mpeg a 1000 kbps ha una qualità scadente, mentre un file .avi (divx o mpeg4 a seconda del codec con cui è stato creato) a 1000 kbps ha una qualità molto alta.

Oltre questi standard video però vanno ricordati il formato .WMV, file video di Windows, dalle caratteristiche di qualità e compressione quasi paragonabili a quelle dei DivX, il .ASF, il .MOV di QuickTime, e il formato .RM di Real Player.

Per visualizzare i video più comuni, i programmi utilizzabili sono Windows Media Player, integrato in Windows e scaricabile nella sua ultima versione aggiornata (gratuito) dal sito http://go.microsoft.com/ oppure www.microsoft.com . Contiene anche una lunga serie di codec audio e per visualizzare i filmati eccetto il codec DivX che invece trovate nel sito www.divx.com . Permette l'ascolto di musica, visualizzazione video di molti formati come l'avi, l'mpeg, i Video Cd, e di creare audio cd dai vostri mp3.

Altro programma invece è Cinematograph, che consente di decidere il riquadro nello schermo in cui visualizzare il vostro filmato, tirando il riquadro col mouse... utile se avete un filmato venuto per qualche motivo distorto come dimensioni.

Potete scaricarlo dopo ricerca con un motore di ricerca, non è gratuito ma come limitazione ha una scritta introduttiva che vi ricorda di registrarlo.

Per visualizzare i DivX occorre che scarichiate il codec DivX dal sito www.divx.com : assieme ad esso (che è il codice che permette di fare encode-decode dei DivX) troverete anche il DivXPlayer che appunto vi permette di vedere i DivX.

Per una migliore riproduzione dei DivX, dopo che avete installato codec e DivXPlayer andate in Start (Avvio), quindi Programmi, DivX, DivX Codec (o DivX Pro Codec a seconda di quale avete scaricato...) e quindi Decoder Configuration: si aprirà la schermata in cui potete settare il Quality Level, ossia effetti di decoder che sono mirati a darvi una migliore qualità di visualizzazione del filmato DivX. Usate una qualità minima solo se il vostro pc è poco potente o avete problemi di scatti durante la visualizzazione. Il Film Effect invece dovrebbe dare un colore più 'caldo' al vostro filmato.

Per scaricare tutti i codec possibili e immaginabili, esiste un pacchetto di codec scaricabile dopo ricerca in un motore di ricerca, uno su tutti è il NIMO CODEC PACK, che contiene una infinità di codec video & audio. Vi consiglio al momento di fare l'installazione quella 'Custom'...

 

Articoli Correlati:

Conversione formati video

Leggere file real media e quicktime

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito