GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Collegare televisore e computer

 

Collegare il televisore al computer non è impresa impossibile, e può essere utile per vedere dei film soprattutto se avete un monitor piccolo (14-15") e vi rompe guardare un DivX seduti davanti al pc piuttosto che in poltrona in sala: serve innanzitutto una scheda video dotata di uscita Video Out, senza la quale non si può fare di certo questo collegamento. Per vedere se questa uscita è presente nella vostra scheda video, dovete guardare nel retro del case dove c'è la scheda video (ovvero dove si collega il cavo che va poi al monitor!!!), e vedere se è presente una presa tonda dotata di un certo numero di forellini, in genere è una uscita S-Video tonda nera, con scritto vicino Video Out o qualcosa del genere. Se l'avete, bene, siete a metà dei requisiti che occorrono... per il resto serve un televisore che abbia una presa scart (si trovano di dietro alla tv di solito, vi si collega anche il videoregistratore) oppure una presa S-video analoga a quella vista sulla scheda e i fori per i jack audio destro e sinistro (R e L) di entrata, e questi sono molto spesso sulla parte frontale del televisore..

 

Presa Scart

 

La presa S-Video è quella nera in basso, le altre sono le entrate audio L e R (rossa e bianca rispettivamente) e un'ulteriore uscita S-Video (gialla)

 

In genere nei televisori più nuovi si ha una o più prese scart oppure tutte e due le modalità (sia scart che prese varie), comunque non è tanto differente la situazione.

Servono anche un po' di cavi: dunque servirà un cavo per il video, che abbia due prese ai capi opposti uguali, una da inserire nella televisione e una da inserire nella scheda video... sono prese tonde dotate di 4 pin, cioè 4 spuntoncini metallici che devono combaciare con i fori della presa S-Video Out della scheda video.

Sono prese universali quindi non potete sbagliarvi come dimensioni. Inoltre serve il cavo audio, questo deve avere una estremità con un normale jack da 3,5 mm e l'altra si deve biforcare in 2 cavi, destro e sinistro, entrambi terminanti con un pin di quelli "maschio". Affinchè questi 2 cavi (per un totale di 3 spine dunque, quella video e le 2 audio) si possano connettere al televisore, o avete le 3 prese nel televisore direttamente, come dicevo prima, cioè quella S-Video tonda con i 4 fori e le 2 prese "femmina" R e L per l'audio, oppure usate la scart. In quest'ultimo caso servirà una presa scart che si inserisca nell'uscita scart tv da un lato e dall'altro lato presenti 3 prese, quella S-Video e le 2 prese "femmine" audio. E' una presa che sembra un blocchettino rettangolare nero, mi spiace non aver la foto ma credo abbiate capito.

Il cavo audio va inserito col jack al posto del jack delle casse, molto semplicemente. Le due biforcazioni possono avere spine terminali con vari colori, per es. nero e rosso, inseritele nei fori audio anche a caso, non è necessario sapere quale è la destra e quale è la sinistra...

Tutti questi cavi potete trovarli tranquillamente in un negozio di televisori, hi-fi, elettrodomestici...

Una volta fatto il collegamento, basterà staccare la presa del monitor del pc dalla scheda video, e quindi accendere il televisore per primo, mettendolo sul canale di solito "0", insomma quello a cui è correlata la scart. Se il televisore ha più di una scart, ci saranno anche i pulsanti di Source Select per selezionare quale delle due considerare.

Quindi accendete il pc: vedrete le immagini (si spera...) direttamente sul televisore, e arriverete alla schermata di Windows iniziale, col cursore del mouse che si muoverà nello schermo della tv. Il riconoscimento della tv è automatico. Può talvolta capitare che vediate in bianco e nero: in tal caso non gridate presi da crampi di dolore, ma fate: clic col tasto destro sul desktop di Windows (sullo sfondo per intenderci)--> Proprietà --> Impostazioni --> e in Schermo selezionate Monitor Predefinito su.... (vostra scheda video). Se no andate, sempre da Impostazioni, in Avanzate --> Visualizzazione (può variare a seconda del produttore di scheda grafica questo menu) e selezionate il televisore.

Notare come i nomi, le lettere ecc. siano difficilmente leggibili sulla tv: questo per via del dot pitch (cioè delle dimensioni dei pixel) del monitor che sono più piccole e quindi più sensibili di quelle del televisore. Comunque a noi interessa il film o il video, una volta lanciato con un qualsiasi programma che permetta di metterlo a schermo intero lo vedrete perfettamente!!

Per la guida su come registrare da televisore o da videoregistratore a computer, vedi questo articolo.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito