GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Rimuovere il bootmanager LILO

 

 

-- In seguito all'installazione di una distribuzione Linux (Knoppix, Mandrake ecc.) viene sostituito il bootmanager di Windows con il bootmanager di Linux, per l'appunto LILO (Linux Loader). Lilo viene copiato nel Master Boot Record (MBR), sezione del disco fisso che contiene la tabella delle partizioni del disco.

La rimozione di Linux con la cancellazione della partizione in cui si trovava, oppure il format del disco fisso, non rimuovono comunque LILO dall'MBR. Quindi all'avvio del computer continuerà a presentarsi la schermata con le scelte di lancio (Linux, Linux FailSafe, Windows ecc).

Per rimuovere Lilo avviate dunque Linux in modalità failsafe, ossia in modalità testuale. Se è stato creato più di un account utente apparirà la richiesta della password, in caso contrario arriverete direttamente al prompt, dove dovrete scrivere:

 

lilo -u        (Importante: -u in minuscolo!!)

 

seguito da [Invio]. Se tutto è andato bene, si riproporrà semplicemente il prompt lampeggiante.

Se Linux incontra qualche problema in questo, allora sarà proposto di usare il comando Lilo -U (con la U maiuscola) che forza la sovrascrittura di tutto l'MBR (in tal caso si perderà tutto il contenuto del disco!!).

In ogni caso, alla fine per spegnere digitare shutdown .

 

-- Altro modo per ripristinare il bootmanager di windows è utilizzando per l'appunto il cd rom di Windows Xp. Lasciatelo inserito e riavviate (da bios dovrà essere impostato il first boot da cd rom). Premete invio per avviare la procedura di installazione di Windows Xp, quindi dovrete premere F8 per accettare il contratto di licenza. A questo punto verrà rilevata la precedente installazione di Windows: premete il tasto R per avviare la consolle di ripristino e digitate al prompt che si presenterà il comando

 

fixmbr

 

seguito da [Invio]. Apparirà un messaggio un po' allarmante del tipo "Record di avvio principale non standard o non valido" ma è normale, digitate S e date Invio per sovrascrivere il MBR.

 

Spesso il bootmanager di alcune versioni di Linux (come Red Hat) non è Lilo ma GRUB (Grand Unified Bootloader). Per rimuovere Grub dal MBR si può ricorrere a questa seconda alternativa, cioè col comando fixmbr.

 

 

Articoli Correlati:

 

Creare backup del Master Boot Record

 

Torna a: Guide Linux

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito