GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

 

Installazione di Knoppix sull'hard disk


 

A cura di: Lexus

 

 

Eccoci giunti al primo tutorial ufficiale della nostra avventura con Linux!!!
Abbiamo visto una delle più diffuse distribuzioni che sono in grado di avviarsi direttamente
da cd, avviandosi sulla RAM. Questa distribuzione Linux si chiama Knoppix, il nome deriva dal suo ideatore, Knopper appunto. Linux Knoppix si avvia da cd senza modificare in nessun modo il disco fisso, ma se dopo innumerevoli prove, dopo averla ammirata e provata a fondo volessimo poterla utilizzare senza bisogno di avviarla da cd, e cioè installarla sul disco fisso??? come fare??? In questa guida vediamo proprio come installare Linux Knoppix sul  nostro hard disk, cercando di soffermarci il più possibile su ognuno dei punti che incontreremo durante la fase di installazione!

Linux Knoppix è scaricabile dal sito www.linuxiso.org , il formato iso (da masterizzare come cd dati) è scaricabile direttamente dal seguente link:

 

http://www.linuxiso.org/download.php/327/KNOPPIX_V3.6-2004-08-16-EN.iso


Innanzitutto avviamo il pc con il cd di Knoppix inserito (assicuriamoci di aver settato il lettore come primo dispositivo di boot da bios). Alla prima schermata, dove ci troveremo di fronte al logo di Knoppix, scriviamo:

 

Knoppix lang=it       [se non funziona il carattere =, provare a ottenerlo con il tasto ì ]

 

e diamo invio, questo farà in modo che Knoppix si avvierà automaticamente in lingua italiana. Attendiamo l'avvio, e quando ci troviamo di fronte al desktop, chiudiamo la solita finestra con le info  su Knoppix che ci viene aperta, e clicchiamo sull'icona raffigurante uno schermo nero sulla barra orizzontale in basso: quello è il "TERMINALE" o "SHELL". La shell è fondamentale nell'uso e nella configurazione di Linux, poichè è li che ci ritroveremo a dover installare i programmi, a configurare alcuni modem ecc... ma questo lo vedremo più avanti!
Una volta aperta la shell, scriviamo " su " e diamo invio , questo ci permetterà di ottenere i privilegi dell'amministratore di sistema, e quindi di poter fare qualsiasi cosa senza limitazioni.

Dopodichè, scriviamo "KNX2HD", questo è il comando che avvierà il programma di installazione di Knoppix! Adesso, a seconda dello stato delle partizioni del nostro disco fisso, si avvierà o meno il programma QTPARTED , che è un perfetto "clone" del Partition Magic comunemente usato nei sistemi operativi proprietari ( Windows ).
Se nel nostro disco fisso sono presenti solo partizioni con file system per windows: NTFS , FAT 32 ecc... si avvierà Qt Parted, che identicamente a Partion Magic ci presenterà lo stato delle partizioni del disco fisso sullo schermo sotto forma di rettangolo.
Se vogliamo proprio tenerci Windows, clicchiamo col tasto destro sulla partizione Windows e selezioniamo ridimensiona, e diminuiamo un po' lo spazio della partizione. Dopo aver fatto questo nello spazio vuoto che si è venuto a creare clicchiamo col tasto destro e selezioniamo crea, e ci creiamo una partizione con file system EXT 3 che è il file system che usa Linux, usiamo uno spazio tale da lasciare libero uno spazio sufficiente ad eguagliare la nostra memoria RAM installata sul computer. creiamo dunque la partizione, e nello spazio libero creiamo una nuova partizione con file system LINUX SWAP, che serve da memoria virtuale nel caso in cui la memoria ram si ritrovi esaurita durante il nostro lavoro. (Non è obbligatorio creare la partizione di swap, ma è meglio farlo).

Dopo aver fatto questo, il disco è pronto, possiamo dunque cliccare su Applica cambiamenti! adesso ci si presenterà un menù di scelta, selezioniamo configura installazione. Questa parte è estremamente facile, Knoppix ci dirà su quale partizione verrà installato Linux (quella che abbiamo creato noi) clicchiamo su ok, digitiamo il nome utente che vogliamo utilizzare nel sistema e la password, diamo ok, poi digitiamo la password di amministratore e diamo ok. Adesso ci chiederà dove installare il boot loader LILO (che serve a scegliere durante il boot se avviare Linux o Windows se presente) selezioniamo MBR, oppure Partizione di root, la differenza sta nel fatto che, nel mbr: master boot record si trova il boot loader di windows, e qualora volessimo elimare lilo dal mbr dovremmo per forza installare windows, oppure procurarci un cd di win xp, avviare con quello e digitare dalla consolle di ripristino FIXMBR, per ripristinare il bootloader di Windows. Se invece installiamo LILO nella partizione di root, questo verrà installato nella partizione che abbiamo creato. Consiglio di installare in mbr comunque. (Per il ripristino dell'MBR di Windows vedi questo articolo ).

Dopodichè diamo ok e torneremo alla schermata di scelta, selezioniamo avvia installazione, diamo ok e partirà l'installazione della nostra distro. Alla fine possiamo riavviare e gustarci sino in fondo il frutto del nostro lavoro! ce lo siamo meritato!!!

Voglio ricordare a tutti che è sconsigliabile tenere sia win che linux su un unico hard disk
perchè windows potrebbe non avviarsi dopo un po' di tempo!!! facciamo attenzione!!

 

Torna a: Guide Linux

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito