GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Sostituire codice HTML

 

 

Se il problema è la sostituzione di porzioni di codice che si ripetono in tutte la pagine del proprio sito web, e non si è avuto l'accortezza di utilizzare la funzione contenuto incluso di frontpage (o del programma che si usa per creare le pagine web) o di usare la funzione include di php o asp, allora può diventare molto faticoso se non proprio snervante dover modificare il codice di tutte la pagine manualmente, specie se si ha un sito con numerosi documenti. Viene in nostro soccorso una utility, in versione shareware di prova per un certo periodo, HTML Search and Replace, scaricabile dal sito alentum.com .

 

 

Dal menu a sinistra Folders si può anche navigare tra i file del proprio sito presenti su disco fisso. Invece da Search e da Replace troviamo le utili funzionalità di questo software:

 

- Dal menu Search è possibile ricercare una determinata stringa di codice tra le pagine web contenute in una directory specificabile cliccando su Browse. La ricerca sarà effettuata tra i file di estensioni indicate nella casella 'Mask', per aggiungere anche i file di estensioni asp e php alla ricerca inserire

*.htm;*.html;*.php;*.asp

nella casella Mask.

Vistando la casella Include Subfolders si potranno includere alla ricerca le sottodirectory di quella indicata, quindi dare il via schiacciando in alto il pulsante con la freccia verde.

 

- Dal menu Replace troviamo l'utilità di maggior interesse di questo programma: nella casella Text to find inseriamo il codice html (o asp o php) da sostituire, anche un paragrafo su più righe, e nella casella Replace/Insert text il nuovo codice. Il codice da sostituire dovrà essere esattamente lo stesso in tutte le pagine, altrimenti non avverrà il rimpiazzo.

Anche in questo caso di fianco a Mask possiamo aggiungere le estensioni php e asp per includere nella sostituzione anche le nostre pagine lato server. Di fianco a Path indichiamo la directory contenente le pagine col codice da sostituire, sotto invece vistando la casella Save processed files to another folder e indicandola con Browse, si possono salvare i file  modificati in una nuova directory (senza che i file originali siano alterati, dando così la possibilità di fare anche alcune prove).

Interessante è anche la possibilità non di sostituire, bensì di aggiungere una porzione di codice prima o dopo il codice indicato: basta evidenziare Insert After (per inserire prima) o Insert Before (per inserire dopo) anzichè Replace With. Il codice inserito nella casella Replace/Insert Text sarà inserito prima o dopo il testo indicato nella casella Text to Find. E' anche possibile semplicemente cancellare la porzione di codice indicata nella casella Text to Find, basta selezionare Delete alla stessa maniera.

Alla fine dei settaggi, per rimpiazzare o inserire il codice delle pagine web contenute nella directory indicata, schiacciare il pulsante con la freccia verde in alto. Nelle finestre sottostanti, alla fine del processo di sostituzione del codice, compariranno i nomi dei files modificati e nell'angolo basso a sinistra del programma anche lo spazio occupato dalle nuove pagine confrontato con lo spazio occupato dalle vecchie.

 

 

Torna a:  Guide WebMaster

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito