GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

La tecnologia LightScribe

Il laser per etichettare cd e dvd

 

 

28.02.2006

 

La tecnologia lightscribe è implementata in alcuni masterizzatori che, utilizzando un laser particolare su supporti appositi, permettono di serigrafare il supporto cd o dvd, cioè di etichettarlo, di crearne la cover. Per poter utilizzare appieno la tecnologia Lightscribe, sono necessari quindi:

 

1) un masterizzatore compatibile Lightscribe, dotato dell'opportuno Laser.

 

2) Un supporto vergine cd o dvd per la scrittura Lightscribe, ossia dotato di una particolare superficie che sia in grado di rimanere impressa al passaggio del laser.

 

3) Servirà anche un particolare software per interfacciare il masterizzatore e il supporto, consentendo la scrittura dell'etichetta. Questo software permetterà di scegliere, modificare e regolare scritte e immagini da serigrafare. Un esempio di software in grado di fare ciò è l'ultima versione di Nero, capace di riconoscere i masterizzatori LightScribe e di scrivere la cover tramite il software Nero Cover Designer allegato alla suite Nero.

 

Il primo masterizzatore sviluppato con tecnologia LightScribe è il DVD640i della HP (un masterizzatore dvd 16x Dual Layer, che in più ha anche capacità di utilizzare la tecnologia Lightscribe). Altri possono essere il Philips DVDR16LS, il Plextor Px-716A o il Liteon SOSW-852SX. Normalmente insieme al masterizzatore è presente anche il software per l'etichettatura.

 

Per una scrittura completa di una cover il tempo richiesto può aggirarsi attorno anche alla mezz'ora, tempi inferiori invece se si vuole stampare solo una scritta. Il tempo di attesa inoltre varia anche a seconda della distanza dal centro del supporto su cui si scrive: più vicino al centro significa maggiore velocità del laser nella scrittura e minori tempi di attesa, più lontano dal centro si scrive e maggiore tempo sarà invece richiesto.

 

Parlando dei prezzi: un masterizzatore Lightscribe può costare attualmente il 10-20% in più di uno normale, mentre i supporti circa 20-30 centesimi di euro in più di quelli normali, per via dell'aggiunta dello strato supplementare incidibile.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito