GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Inviare e ricevere fax attraverso il pc

27.12.2005

 

 

In questo articolo ci occuperemo di come poter inviare e ricevere fax tramite un pc dotato di Windows Xp. Windows comprende una utility di invio e ricezione fax, che di solito non è installata di default assieme al sistema operativo ma è possibile installarla dal cd-rom di windows in un secondo tempo. Per attivare il Servizio Fax di Windows, basta andare in Risorse del computer --> Installazione Applicazioni --> Installazione componenti di Windows. Qui vistare la casella Stampanti e Fax e procedere all'installazione guidata.

Oltre al Servizio Fax di Windows correttamente installato, necessario per l'invio di fax sarà un normale modem analogico (per intenderci, non un modem adsl, ma un modem 56 K) connesso alla linea telefonica analogica (PSTN).

 

Una volta terminata l'installazione del software fax di Windows, si potrà eventualmente creare la pagina iniziale di frontespizio per tutti i fax che invieremo. Da Start --> Pannello di Controllo--> Stampanti e Fax --> Fax. Si aprirà la Console Sevizio Fax. Qui dal menu in alto Strumenti --> Frontespizi Personali --> Nuovo.

Per inviare un fax, basta aprire un programma come Word, aprire il documento da inviare, quindi dal menu File--> Stampa nel campo Nome Stampante selezionare la voce Fax, quindi cliccare OK per far aprire la configurazione guidata fax, cliccando su Avanti si aprirà la finestra Informazioni Mittente da compilare coi propri dati.

 

 

I fax inviati tramite pc, a differenza dei tradizionali, non dispongono della conferma dell'avvenuta ricezione del fax da parte del destinatario, per assicurarsi comunque che il fax sia stato inviato correttamente si può vedere dalla Console Servizio Fax nella cartella Fax Inviati.

 

Per ricevere fax, occorre che il pc resti acceso col modem mantenuto connesso costantemente con la rete telefonica: in caso contrario, il fax non giungerà. A questa soluzione impensabile si può ovviare (se non con un normale fax/telefono) con un servizio a pagamento di numero di fax geografico: esistono infatti società come Eutelia (www.eutelia.it) o molte altre che mettono a disposizione numeri di fax con prefissi distrettuali a cui potete fare recapitare i vostri fax, che vi saranno poi inviati dal gestore del servizio per email. Il costo di queste operazioni si aggira attorno ai 4-5 euro/mese, più contributi eventuali di attivazione servizio e ulteriori spese nel caso in cui si voglia usare lo stesso servizio anche per l'invio dei fax.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito