GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Tagliare un video con audio a rateo variabile (VBR)

 

Quando un filmato .avi è codificato con audio mp3 a rateo variabile (mp3 vbr, variable bit rate) e il file viene tagliato con VirtualDub (o altri splitter), il file tagliato finale potrà risultare con asincronie tra l'audio e il video, ossia audio non corrispondente al video. Questo spiacevole fenomeno rende inguardabile il filmato. Per tagliare dunque un divx (avi) dotato di audio vbr con virtualdub si può prima convertirlo in file video con audio a bitrate costante cbr (per tagliare invece divx normali vedere qui). Per fare ciò:

 

--- Aprite il file video .avi con VirtualDubMod (sourceforge.net/projects/virtualdubmod). Menu File--> Open Video File.

 

--- Andate dal menu Video--> Direct Stream Copy, poi dal menu Streams--> Stream List evidenziate la traccia audio e disabilitatela cliccando su Disable (cioè vogliamo salvare solo il Video, audio escluso).

 

--- Dal menu File--> Save as, salvate il file video senza audio con nome diverso chiaramente da quello del file video con audio.

 

--- Ora aprite GoldWave ( www.goldwave.com ) di cui si è già parlato nell'articolo sul ritocco audio. Con GoldWave aprite il file video avi che ha l'audio, GoldWave decomprimerà solamente la porzione audio. Andate dal menu File--> Open e aprite il file video. Comparirà il grafico con i picchi audio. Lasciate selezionato tutta la traccia senza toccare nulla.

 

--- Quindi dal menu File--> Save selection As, e salvate la traccia come mp3 ad un certo rateo in bit. Questo sarà mp3 CBR, quindi costante. Se il volume della traccia è basso, per alzare il volume basta andare in Effect--> Filter--> Equalizer, fate play (tastino blu) per ascoltare il pezzo audio e di fianco a Master schiacciate il + finchè non si ottiene il livello desiderato di volume.

Se GoldWave non fosse dotato del plug-in per salvare direttamente in mp3, potete salvare in wave e poi convertire in seguito con altri programmi in mp3.

 

A questo punto avete due file: un file avi senza audio e un file mp3 cbr, che è la traccia audio del file video. Per metterli insieme aprite di nuovo VirtualDubMod:

 

-- Dal menu File--> Open Video File aprite il file video senza audio. Dal menu Video selezionare Direct Stream Copy. Dal menu Streams--> Stream List cliccate su Add, quindi scegliete il file mp3 cbr creato con GoldWave e date l'ok.

 

--- A questo punto File--> Save as, e salvate il file con un altro nome, quel che vi pare: otterrete il file video con audio a rateo costante, che potrete tagliare normalmente con VirtualDub come descritto nell'articolo su tagliare divx.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito