GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Eliminare i file dll inutili

 

 

I file DLL (estensione .dll) sono i file della libreria di sistema di Windows. Quasi ogni programma che  installiamo inserisce nel sistema operativo dei file dll, che utilizza per funzionare: i file exe dei programmi richiamano le dll come subroutine per esempio. Quando disinstalliamo un programma, a volte questi file che erano stati installati rimangono pur essendo inutilizzati, influendo col passare del tempo e dell'accumularsi di queste dll inutili sulle prestazioni del sistema operativo.

L'eliminazione di file dll inutili si può fare dal registro di sistema. Aprite il registro (Start--> Esegui--> scrivere regedit e fare invio). A questo punto muovetevi sulla sinistra tra le cartelle andando in

 HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\currentversion\shareddll

Qui vedete una lista di chiavi sulla destra: nella colonna Nome vedete il percorso della dll, nella colonna Dati vedete un valore tra parentesi: se è zero vuol dire che il file è inutile e potete cancellarlo tranquillamente. Quindi per ogni file che ha tra parentesi il valore zero dovete andare a cercarlo per esempio da risorse del computer (si trovano di solito nella cartella c:\windows\system32\ ) ed eliminarlo (meglio se ne fate prima una copia di backup, tanto per stare in sicurezza...) e quindi eliminate anche la stringa del registro (clic col tasto destro--> Elimina)

 

Esistono alcuni programmi che ricercano le dll inutilizzate, uno tra questi è HDCleaner, che potete scaricare dal sito hdcleaner.softonic.de  , il programma fa molte cose utili, come ripulire il registro di sistema e eliminare i file temporanei, inoltre appunto elenca tutte le dll del computer a fianco di ognuna delle quali indica il valore che stabilisce se il file è utilizzato o inutile, se è zero potete cliccarci sopra col tasto destro e scegliere 'Delete Registry Entry and file on Pc', cioè elimina la chiave del registro e il corrispondente file dll dal pc.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito