GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Aumentare la velocità dei lettori cd-rom

 

 

Abilitare la Funzione Ultra DMA

La funzione DMA (Direct Memory Access) fa si che i dati passino direttamente dal lettore cd alla Ram senza il passaggio obbligato dalla CPU, limitando così il carico di calcolo cpu. Per attivare il DMA bisogna prima accertarsi che il BIOS sia predisposto e che il lettore cd-rom sia compatibile con la modalità DMA, e successivamente attivarlo da Windows. Se avete Windows 98 o ME andate in Pannello di controllo--> Sistema--> Gestione Periferiche e selezionare il CD-Rom e quindi DVD-Rom, cliccate su Proprietà--> Impostazioni. Attivate la casella DMA e cliccate su OK due volte. Quando avete finito riavviate il computer.

Se avete Windows Xp andate in Pannello di controllo--> Sistema--> Hardware--> Gestione Periferiche e selezionare controller IDE ATA/ATAPI con doppio clic (si apre la cascata con contoller primario e secondario). Per ognuno dei due controller cliccate col tasto destro--> proprietà-->impostazioni avanzate e mettete modalità DMA se disponibile.

Vedrete che il trasferimento dati sarà molto più veloce.

 

 

Installare i driver Aspi aggiornati

 

I driver Aspi (Advanced Scsi Programmer’s Interface) sono necessari per far si che un programma possa comunicare ad una periferica  come lettori Cd, lettori Dvd e masterizzatori di Cd e Dvd e se tali driver non sono aggiornati alcuni programmi Windows possono non riuscire a comunicare con esse. I driver Aspi ultima versione potete scaricarli gratuitamente a questo link: www.adaptec.com

 

 

Aumentare la velocità dei lettori cd  con CD-Quick

CD-Quick è un semplice programma per Windows che aumenta le prestazioni dei lettori CD dal 15 al 20% sfruttando una porzione di RAM o di Hard Disk come Cache, dove vengono immagazzinati i file più utilizzati dal cd. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di accessi al cd ottenendo miglioramenti di velocità. L'installazione è molto semplice e guidata e il programma semplice e intuitivo.

Potete scaricare CD-Quick da qui  http://ourworld.compuserve.com/homepages/circuitsys

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito