GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Navigare anonimi con proxy server

Nascondere il proprio indirizzo IP

 


I server proxy sono computer permanentemente collegati in Internet, che, quando utilizzati, si frappongono tra il vostro pc ed il sito Web che desiderate visitare, ne prelevano il contenuto e ve lo reinviano. Per il server web che ospita il sito internet che state visionando, l'indirizzo IP effettivo è quello del proxy server che state utilizzando, mentre il vostro computer risulta totalmente sconosciuto al sito Web, quindi si ottiene una navigazione in 'incognito'. Spesso i proxy server sono anche in grado di controllare le pagine Web alla ricerca di cookies, Javascript/VBScript, controlli ActiveX e banner pubblicitari: il sito Internet che vi viene presentato può quindi essere 'filtrato' da contenuti potenzialmente pericolosi, con conseguente aumento della sicurezza della navigazione.

 

Un software freeware, cioè gratuito, che permette l'utilizzo di proxy server per navigare in incognito è MultiProxy, scaricabile da Multiproxy.org.

Per l'uso di Multiproxy, è necessario apportare una piccola modifica alle impostazioni del browser Internet. Nel caso di Microsoft Internet Explorer, cliccate sul menù Strumenti --> Opzioni Internet --> Connessioni, scegliete la connessione Internet da voi utilizzata, fate clic sul pulsante Impostazioni ed attivate la casella 'Utilizza un server proxy per questa connessione'. Nella casella Indirizzo indicate 127.0.0.1 mentre nella casella Porta specificate 8088. Confermate cliccando su OK.

 

1) Avviate Multiproxy e cliccate su Options.

2) Selezionate l’opzione Anonymous proxies only, disattivate l’opzione Test all servers on startup (in caso contrario tutti i proxy server inseriti verranno controllati ad ogni esecuzione di Multiproxy), attivate Auto-sort proxy list by speed (i proxy server vengono ordinati dal più veloce al più lento: in questo modo Multiproxy farà uso solo dei server più performanti in modo da non rallentare troppo la visualizzazione delle pagine Web). Nella casella Max simultaneous connections indicate 20 se avete un connessione veloce (per esempio una adsl), 8 se disponete di una connessione lenta (modem 56K). Nella casella Default Timeout impostate il valore 10.

 

 

3) Ora si deve impostare la lista dei proxy server anonimi che deve essere scaricata dal sito ufficiale di Multiproxy (da questo link , è un semplice file di testo .TXT): selezionate la scheda Proxy servers list, cliccate sul pulsante Menu posizionato in basso, quindi su Files -->Import proxy list. Indicate il file di testo che avete scaricato: otterrete un ampio elenco di proxy server. Per restringere la lista solo ai proxy server effettivamente funzionanti, cliccate sul pulsante Menu --> Proxy list --> Test all proxies: Multiproxy provvederà a controllare tutti i proxy specificati (l’operazione potrebbe richiedere diversi minuti). Le opzioni Delete non-responding e Delete non-anonymous vi permettono di rimuovere dall’elenco i proxy server che non funzionano o che risultano non anonimi.

 

4) Periodicamente è opportuno fare un test dei proxy in elenco. Tale controllo può essere avviato anche cliccando sul pulsante Check all proxies mostrato nella finestra principale di Multiproxy.

 

Per la navigazione tramite proxy è necessario che eventuali firewall presenti sul proprio pc permettano a Multiproxy la connessione.

 

Una volta completate le impostazioni e tenuto in esecuzione MultiProxy, navigando su qualsiasi sito web tramite il browser Internet Explorer il vostro computer non effettuerà una connessione diretta al sito indicato, ma sarà Multiproxy a fare da filtro facendo uso dei proxy server anonimi in elenco e garantendo una navigazione sicura. Il vostro indirizzo ip visualizzato dal server del sito internet su cui navigate sarà quello del proxy server: questo è dunque un metodo per navigare in internet mascherando il proprio ip.

 

 

Articoli correlati:

Conoscere il proprio indirizzo IP

Rintracciare indirizzi IP

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito