GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Eliminare i Dialer

 

 

I Dialer sono applicazioni che vengono spesso e volentieri installate ad insaputa o per un errore dell'utente internet poco esperto o semplicemente poco attento. In genere se ne possono trovare in siti che permettono di scaricare mp3 o suonerie per cellulari o sfondi per il computer; una volta installati terminano la connessione internet e la ricompongono su una numerazione a pagamento (166, 709 e numeri internazionali). Sono colpiti da dialer i modem analogici e le ISDN (per intenderci quindi NON le adsl, che non compongono numeri di telefono ma un codice digitale).

Generalmente il dialer è un file .exe che viene fatto scaricare dall'utente all'apertura di una pagina o di un popup: comparirà un messaggio di avviso in cui si chiede se si vuole installare ed eseguire un certo file, il dialer appunto, che può avere vari tipi di nomi per invogliare l'utente a scaricarlo, per esempio suonerie.exe, sfondi.exe o anche solo un numero, per es. 16785.exe o altro. Quando viene scaricato, a volte il file può restare inattivo nel vostro pc finchè non lo lanciate (cioè ci cliccate su due volte), allora partirà la nuova connessione a pagamento... altre volte invece appena scaricato si installerà automaticamente e farà partire la nuova telefonata. Ci si può accorgere di ciò che sta accadendo se si ha il volume del modem adeguatamente alto: si sentirà il 'clac' di disconnessione del modem e il componimento del nuovo numero.

Altre volte invece il dialer finisce per impostarsi come connessione predefinita, con conseguenti sorprese al momento della bolletta telefonica...

Altre volte ancora, e sono i casi peggiori, da denunciare alla polizia postale se ne si ha sentore, il dialer si installa senza che venga fatta alcuna domanda o mostrato alcun avviso all'utente, che vedrà la connessione cadere e ricomporsi automaticamente. Tutti i siti che fanno uso di dialer sono obbligati a scriverlo chiaramente e ad avvertire del costo telefonico della loro connessione: qualora non lo facessero potete denunciarli di conseguenza.

Per eliminare il rischio di incorrere in dialer potete scaricare dal sito www.digisoft.cc AntiDialer, un semplicissimo programma che permette la connessione telefonica del modem solo ai numeri 'sicuri' che noi impostiamo, cioè quelli dei pop dei provider che usiamo per navigare.

Antidialer è completamente gratuito. Appena installato il programma chiede se si vuole importare i numeri delle attuali connessioni. Se fate SI automaticamente tutti i numeri dei provider a cui vi connettete (libero, tiscali e tutti gli altri) saranno elencati nella finestra del programma, che contiene i numeri di cui voi permettete la composizione.

 

 

Controllate che i numeri a cui date l'accesso all'inizio siano tutti numeri affidabili... dopodichè potete cancellarli dall'elenco o aggiungerne degli altri semplicemente scrivendoli nella lista. Antidialer si avvia automaticamente con Windows all'accensione del pc e protegge la connessione internet da numeri indesiderati. Fate Nascondi per portare il programma come icona in basso a destra, da dove potete sospenderne l'attività o chiuderlo. Per disinstallarlo andate da Start, Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni e rimuovete DigiSoft Antidialer.

 

Nel caso invece in cui il dialer fosse già presente nel vostro computer, basterà cancellare il numero telefonico con Antidialer, oppure (se non si riesce a cancellare un dialer particolarmente invasivo) potete usare SpyBot Search & Destroy di cui si parla nella pagina sugli spyware.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito