GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare una rete Wireless

Tipi di reti Wireless

 

 

Le reti Wireless (WLAN) sono sempre più utilizzate per la loro comodità: possono servire per mettere in comunicazione tra loro pc in stanze diverse senza l'obbligo di usare cavi, consentono l'ingresso ad internet permettendo la connessione in qualsiasi stanza della casa ci si trovi, consentono di accedere ad internet attraverso i punti di accesso Wi-Fi (Hot-Spot) sempre più numerosi in aeroporti, università ecc.

Le reti locali Wireless sono nominate con una sigla, 802.11, nome dello standard internazionale delle reti WLAN.

 

Lo standard iniziale (del 1997) 802.11 permetteva una velocità di trasferimento dati via infrarosso o via onde radio di 1-2 megabit/sec.

Nel 1999 è stato sostituito dal 802.11b, che consente velocità fino a 11 Mbps. Funziona nella banda di onde a 2,4 GHz.

802.11a è uno standard diffusosi in America, permette fino a 54 Mbps in trasmissioni a 5 GHz. Non è compatibile con l'802.11b o g.

802.11g uno dei più diffusi e compatibile con l'802.11b, permette anch'esso 54 Mbps di trasmissione a 2,4 GHz.

Esistono molti altri standard di tipo 802.11, che mirano a migliorare la sicurezza delle connessioni in reti più grandi delle semplici reti domestiche di cui ci occuperemo, qui ci concentreremo infatti sui due standard più diffusi attualmente a livello domestico (802.11 b e g) e su 802.11b+, una evoluzione (non standard) dell'802.11b che permette velocità maggiori (22 Mbps). E' compatibile col modello 802.11b (fino chiaramente ad un massimo di 11Mbps) e con il 802.11g (fino a 22Mbps, la velocità limitante è quella della scheda a minore velocità di trasferimento). Da notare le differenze anche in termini di costo tra le varie schede: quelle a 54Mbps sono le più costose, le più economiche sono invece quelle a 11Mbps. Le 80.11b+ sono una buona alternativa in rapporto costo/prestazioni.

802.11 b e g trasmettono su banda di frequenza suddivise in 14 'canali', ossia sottobande che occupano 22 Mhz di banda a partire da 2,412 Ghz. Le schede wireless di pc della stessa rete devono condividere lo stesso canale, di default spesso è impostato nel software della scheda il canale 11. Per evitare interferenze, se nella stessa area di lavoro si creano più di una rete wireless, è opportuno usare al massimo 3 canali distanziati fra loro (per esempio le bande 1, 5 e 10).

 

 

Tipi di rete Wireless più comuni:

 

1) Con Access Point

L'Access Point è un dispositivo che fa da ponte tra vari pc dotati di interfaccia Wi-Fi, coordina il traffico tra le varie 'stazioni' (i pc dotati di interfaccia wireless PCI o USB, o i notebook con schede wireless PCMCIA) e consente di collegare tra loro una rete LAN ethernet e più pc dotati di interfaccia wi-fi (wireless fidelity).

 

2) Rete Ad-Hoc

Senza access point, per esempio semplicemente due pc dotati di interfacce Wi-Fi, che possono essere schede USB, PCI o PC Card. Secondo le direttive dello standard 802.11 non esiste limite al numero di pc che possono essere connessi tra loro in una wi-fi Ad-Hoc. Nel prossimo tutorial vedremo come creare una rete di questo tipo.

 

 

Articoli su Reti Wireless:  Tipi di reti Wireless  Creare una rete Wireless tra pc

Articoli Correlati Le Reti LAN

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito