GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Sincronizzare file tra 2 cartelle

 

 

Allway Sync è un programma che permette di mantenere sincronizzato il contenuto in file tra due cartelle diverse, siano queste su dischi fissi o anche su unità removibili (penne USB per esempio). Il programma, scaricabile da questo sito, è molto semplice nel suo uso: da Language si può inoltre scegliere l'italiano come lingua. E' possibile indicare (cliccando su visualizza a destra e a sinistra nel programma) le due cartelle da tenere aggiornate tra loro. (Si possono scegliere anche due dischi fissi interi, o un disco fisso e una cartella: sarà tenuto sincronizzato in ogni caso il contenuto).

 

 

Se la cartella di destinazione file non è ancora esistente, si può creare (una volta cliccato su Visualizza per scegliere la cartella, selezionarne la posizione e fare Crea Nuova Cartella). A questo punto basta cliccare su Analizza per rendere uguali i contenuti delle due cartelle, saranno aggiornati i file vecchi e aggiunti i file presenti in uno dei due percorsi ma mancanti nell'altro.

In seguito basterà cliccare su Sincronizza per rendere sincronizzate le modifiche effettuate durante il lavoro quotidiano. Alla fine Allway Sync presenterà una specie di resoconto finale nella schermata principale.

Si possono sincronizzare anche molte coppie di cartelle: da Lavoro--> Aggiungi Nuovo sarà possibile scegliere altre coppie di cartelle. In seguito dal menu File--> Sincronizza Tutto sarà possibile sincronizzarle tutte assieme in un solo clic.

Cliccando sulla doppia freccia centrale (dove c'è scritto 'cambia') è possibile scegliere la direzione di sincronizzazione (se si vuole che una sola delle due cartelle sia sincronizzata rispetto l'altra).

 

Dal menu Visualizza--> Opzioni si può scegliere di eseguire il programma all'avvio di Windows o di abilitare la ricerca automatica di aggiornamenti del programma. Inoltre cliccando nella parte sinistra del programma su Profilo apparirà la lista delle cartelle tenute 2 a 2 in sincronia: è possibile scegliere Automatic Synchronization aprendo il menu ad albero sotto a Profilo e ai nomi delle due cartelle in questione. Apparirà sulla parte destra del programma una serie di opzioni, attvabili mettendo il visto di fianco a quelle desiderate, che permettono di mantenere sincronizzate le due cartelle automaticamente quando:

-- una delle due cartelle è in un dispositivo removibile, appena questo è collegato al pc parte la sincronizzazione

-- quando sono riscontrati cambiamenti tra le due cartelle (di default il programma monitorerà le due cartelle ogni 10 minuti ma è possibile modificare questo valore aumentandolo o diminuendolo con le freccette)

-- ogni [tot tempo] indipendentemente dalle modifiche o meno

-- appena si lancia Allway Sync

-- quando si chiude Allway Sync

-- usando la pianificazione operazioni di Windows (per esempio sarà possibile, configurando da Configure, indicare al programma di fare la sincronizzazione ogni giorno ad una certa ora, oppure solo in determinati giorni della settimana).

Si può anche scegliere sempre dal menu a tendina sinistro di Options di porre dei filtri, cliccando su Filters, per includere o escludere dalla sincronizzazione certi file (qui le opzioni di configurazione diventano davvero tante).

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito