GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare eBooks

 

 

Il formato degli eBooks (libri elettronici) non ha avuto un grandissimo successo, tuttavia alcune particolarità di questi "libri elettronici" possono risultare utili, per esempio il fatto di unire file multimediali al concetto di ipertesto, in maniera un po' simile a come si costruisce un sito web, per costruire guide o piccoli manuali. eBooksWriter Lite è una utility gratuita che permette di creare un eBook a partire anche da file in formato .doc (Word), .rtf e altri meno usati. L'estensione di un eBook è .aeh, ma eBooksWriter consente anche di creare eBooks autoinstallanti (.exe). Questo software si può scaricare dal sito VisualVision.

 

 

Una volta lanciato il programma, è possibile creare una nuova pagina o aggiungerne un'altra all'ebook nascente (File--> Add New Page); il programma permette la scrittura, la scelta dei font e dei colori. Dal menu Insert si possono inserire simboli, frame, immagini ed elementi multimediali (file audio, video); inoltre si possono indicare le keywords per la pagine (simbolo della chiavetta gialla in basso) per una successiva rapida ricerca.

Per creare un collegamento ipertestuale, evidenziare col mouse la parola che farà da link e quindi scegliere Quick Special Link To... e la pagina precedentemente creata, oppure cliccare sul pulsante a forma di pagina con la catena sopra e scegliere la pagina da linkare.

 

Sempre dal menu File è possibile salvare il lavoro come ebook (.aeh) o file autoinstallante (.exe), nonchè caricare gli ebook creati.

 

Da Format--> Page Properties è possibile scegliere lo sfondo da associare alla pagina, e associare alla stessa anche una password eventuale.

 

Da File--> New eBook importing .doc.... è possibile importare documenti .doc, .rtf e vari altri per crearne direttamente l'eBook.

 

Da Hypertext --> See TOC Tree è possibile vedere l'esemplificazione in diagramma ad albero dei collegamenti ipertestuali fra le varie pagine create. Da HyperText--> Predefined page Order - TOC si può scegliere la più giusta struttura ad albero per l'ebook, creare Capitoli e trascinare le pagine sotto ai capitoli creati.

Il programma presenta anche una serie di Template, ossia modelli di eBook: dal menu File--> New From... si possono scegliere diversi modelli già pronti.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito