GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Il Codice ASCII

 

a cura di: dbjava

 

 

La parola ASCII è una sigla che sta per: "American Standard Code for Information Interchange", cioè "Standard americano per lo scambio di informazioni" che fu ideato intorno agli anni '60, all'epoca per le comunicazioni (infatti ci sono dei codici di comandi specifici, che al tempo avevano una funzione molto importante), poi man mano è diventato uno standard mondiale. Infatti il formato ASCII è universalmente riconosciuto da tutti i computer, cosa che non è vera nel caso di testi "formattati", cioè con sottolineature, stili, grassetti, ecc.
ASCII (che in realtà si pronuncia "askii") è il codice standard dei computer ed è formato da 128 numeri decimali che vanno da 0 a 127 (da 00000000 a 01111111).
I numeri che vanno da 128 a 255 costituiscono invece i cosiddetti "caratteri estesi" che comprendono simboli speciali, matematici, grafici e di lingue straniere.
Un codice ASCII è la rappresentazione numerica di un carattere, in quanto il computer può solo capire numeri e quindi codici. Questi vengono immessi digitando:

Alt (quello sinistro nella tastiera, tenuto premuto) + numero decimale (inserito dal tastierino numerico, che nella tastiera si trova a destra, tenendo premuto Alt). Quindi rilasciare il tasto Alt per inserire il simbolo.


Un file in formato ASCII può essere creato utilizzando il Blocco Note di Windows, oppure salvando in formato "solo testo" da un qualsiasi programma di videoscrittura come Word.
Al giorno d'oggi se si vuole usare un carattere che non compare sulla tastiera basta semplicemente andare su: Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Mappa caratteri.
Da qui è come accedere ai Simboli di Word.
Se invece ci si trova in DOS oppure in vecchi linguaggi di programmazione come il Turbo Pascal, non possiamo accedere alla Mappa caratteri, perciò in questo caso è utile utilizzare il codice ASCII.

 

Alcuni caratteri e loro rappresentazione ASCII:

 

Simbolo

Codice (inserire da tastierino numerico, tenendo premuto il tasto Alt)

3
5

@

064

# 035
$ 036
% 037
& 038
< 060
= 061
> 062
[ 091
\ 092
] 093
^ 094
_ 095
{ 123
| 124
} 125
~ 126
ç 135
µ 230
÷ 246
· 250

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito