GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare Server Mail

 

 

In questa guida vedremo come creare un server email sul proprio pc. Per fare ciò consideriamo un programma che nella versione basic è gratuito, ArGoSoft Mail Server, scaricabile da questo indirizzo. In pratica, ottenuto dal proprio provider un nome di dominio che punta al proprio IP (meglio se fisso, ma è possibile anche con IP dinamico come vedremo), è possibile creare un numero illimitato di mailbox che risiedono sul proprio pc, compatibili coi protocolli pop3 e smtp.

Una volta installato il programma, appena lanciato è probabile che dia un errore, in quanto non abbiamo ancora configurato le sue impostazioni. Cliccare dunque sulla relativa icona in basso a destra con il tasto destro del mouse, comparirà una finestra di opzioni da cui si controlla il programma in maniera molto semplice (Start per avviare il server, Stop per fermarlo...). Dal menu Options vediamo di configurare il server mail.

 

 

- Se si usa il server per ricevere mail da internet, si deve usare un nome di dominio, che è fatto corrispondere al proprio indirizzo IP dal server DNS del proprio provider. Questo server associa al nome di un dominio un indirizzo IP (associa per esempio il nome dei siti web digitati nel browser agli indirizzi IP dei rispettivi server). Ci si può quindi rivolgere al proprio ISP (Internet Service Provider, per esempio Tiscali, Telecom, Infostrada...) per ottenere a pagamento un indirizzo IP statico e il nome di dominio corrispondente. Oppure si possono usare servizi alternativi come quello di TZO (www.tzo.com ) che assegna al proprio pc il nome di dominio nomescelto.tzo.com . Quindi le caselle email gestite dal proprio pc saranno del tipo utente@dominioscelto.tzo.com. Esistono altri servizi di questo tipo, come quelli del sito www.no-ip.com, che analogamente faranno corrispondere all'indirizzo IP del vostro pc un nome di dominio scelto. In questi casi non è necessario che il vostro IP sia fisso, in quanto, appena vi connettete al servizio, questo assegna all'IP che avete in quel momento il rispettivo nome di dominio.

 

Da General va impostato nel campo 'DNS Server' l'indirizzo DNS, cioè l'indirizzo IP del server DNS del proprio Internet Service Provider ottenibile tramite il comando da prompt di dos

ipconfig /all   se si usa Windows NT/2000

o il comando

winipcfg    se si usa Windows 95/98.

 

Inoltre se si vuol consentire l'invio di mail al di fuori dalla propria LAN si deve vistare l'opzione Allow Relay.

 

In Local Host inserire il nome con cui il proprio pc appare al programma, il campo può essere lasciato anche vuoto, oppure ci si può inserire il nome del proprio dominio.

 

ArGoSoft Mail Server include anche un web-server che consente agli utenti di leggere le proprie mail e rispondere usando qualsiasi browser. L'account sarà raggiungibile digitando nel browser l'indirizzo

http://nomedominio

al che saranno richiesti nome utente e password per l'accesso al proprio account. Se non si vuole usare il web server, basta selezionare la casella 'Do not use web interface'.

Da 'Allow Creation of Accounts from web' si può consentire agli utenti di crearsi caselle mail dal web.

 

-In Local Domains indicare il nome del dominio che è fatto corrispondere dal server DNS al proprio indrizzo IP.

Quando arriva un nuovo messaggio, il server dns controlla l'indirizzo dopo il simbolo @. Se corrisponde al nome del dominio locale indicato, farà arrivare il messaggio al vostro computer, e precisamente al box mail locale che corrisponde al nome utente dell'indirizzo (il nome a sinistra del simbolo @).

 

-Da SMTP Authentication è consigliabile impostare 'Enable SMTP Authentication' e 'Use POP3 user names and passwords' per richiedere l'autenticazione del nome utente e password affinchè gli utenti possano accedere alla propria casella email.

 

Nomi utenti e password saranno assegnabili dal menu di ArGoSoft Mail Server, alla voce Users, in cui si possono inserire nuovi nomi utente, passwords relative e eventuali indirizzi a cui inoltrare il messaggio in arrivo.

 

 

Articoli Correlati:

Creare Server HTTP

Creare Server FTP

Creare radio web

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito