GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Recuperare Email corrotte o cancellate su Windows Mail

 

 

Succede talvolta di ricevere tramite i programmi di lettura email compatibili pop3 delle email danneggiate o corrotte, che il programma di lettura della posta non riesce a leggere. In particolare può capitare con Windows Mail di ricevere email con visibile il mittente e l'oggetto del messaggio, ma con testo sostituito da un inquietante messaggio del tipo 'Impossibile trovare il messaggio - Impossibile trovare il contenuto del messaggio' e simbolo rosso sulla email, come se contenesse un messaggio ritenuto fraudolento dal programma. Per riuscire a cancellare queste email (visto che di solito non le si riesce a rimuovere più dalla posta in arrivo), è presente un update di Microsoft per Windows Mail a questo link. Installato l'update, saranno eliminabili anche queste email corrotte.

 

Per evitare inoltre il ripetersi di questo fenomeno e non ricevere più email corrotte, dal menu di Windows Mail Strumenti --> Opzioni --> Protezione, qui togliere il visto a 'Non consentire salvataggio o apertura di allegati che potrebbero contenere virus'. Infatti il sistema antispyware rudimentale incorporato in Windows Mail può generare questo problema, riconoscendo come dannose anche email che non lo sono.

 

Vediamo invece ora come recuperare email corrotte o cancellate definitivamente dalla cartella poste eliminata di Windows Mail.

 

Nel caso di email corrotte o danneggiate:

Apriamo Esplora Risorse (dal menu Avvio di Windows --> Tutti i Programmi --> Accessori). Qui navighiamo tra le cartelle seguendo il percorso:

C: --> Utenti (o Users) --> proprio nome utente (o Administrator) --> AppData (questa è una cartella invisibile. Per visualizzare le cartelle nascoste, in Windows Vista e Seven dal menu Organizza --> Opzioni cartella e ricerca, oppure dal menu Strumenti --> Opzioni cartella nei Windows precedenti, menu Visualizzazione e vistare Visualizza cartelle e file nascosti)

 

 

--> Local --> Microsoft --> Windows Mail --> Local Folders.

 

Giunti qui, troviamo una serie di cartelle, quelle che ci interessano sono:

 

- Deleted Items

- Inbox

- Outbox

- Sent Items

 

In deleted Items troviamo le email presenti nella cartella 'Posta Eliminata'. Inbox e Outbox sono rispettivamente le cartelle Posta in Arrivo e Posta in Uscita. Sent Items è la Posta Inviata.

All'interno di queste cartelle troviamo le email elencate come files .eml . E' possibile elencarle in ordine di data di creazione del file (non in ordine di ultima modifica!) utilizzando la funzione apposita di Risorse del Computer, per ordinare effettivamente le email in base alla data di arrivo in quella casella.

 

 

Clicchiamo su una email col tasto destro --> Apri Con... --> Qui scegliamo Notepad, se il programma non fosse presente in elenco lo recuperiamo cliccando su Sfoglia e cercandolo sotto C:\Windows .

Si aprirà la email, anche se corrotta ed illeggibile con Windows Mail: ci sarà una parte iniziale di testo con gli header dell'email, poi più sotto rintracciabile più o meno agevolmente troviamo il testo della email.

 

Da notare che le email corrotte, anche se spostate in cartella posta eliminata di Windows Mail, continuano spesso ad essere elencate sotto alla cartella Inbox.

 

 

Nel caso invece in cui la email sia stata eliminata dal cestino di Windows Mail, questa è stata cancellata anche come file e non sarà visibile qui. Però il 'file defunto' risiede ancora sul disco fisso, dove è stato semplicemente targato come 'file rimosso'. Lo spazio occupato da questa email verrà sovrascritto da nuovi files prima o poi, ma se agiamo per tempo con un programma di ripristino files eliminati potremo recuperare la email. Per farlo è sufficiente utilizzare un programma di ripristino files eliminati, come PC Inspector File Recovery o altri, di cui trovate le guide in questa pagina e in questa pagina.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito