GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare un backup delle email di Outlook e Outlook Express

 

 

Dal menu di Outlook Express File--> Esporta c'è la possibilità di trasferire i dati relativi alla rubrica o ai messaggi di posta elettronica: per quanto riguarda la rubrica, gli indirizzi contenuti in essa possono essere convertiti in un file di testo oppure portati in Microsoft Exchange, con cui possono essere prelevati per esempio da Office Outlook. Per quanto riguarda i messaggi, questi analogamente possono essere portati in Microsoft Exchange. Questo però non consente di creare un file di backup che possa essere salvato per esempio su supporto removibile, in modo da ripristinare il tutto immediatamente nel caso di virus o crash di sistema.

 

Qualora si volesse fare il backup delle mail in modo manuale, senza l'uso di programmi intermediari, basta andare sotto al percorso c:\documents and settings\Vostro Nome Utente\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni (è una directory nascosta, per visualizzarla andare dal menu di Risorse del Computer Strumenti--> Opzioni cartella--> Visualizzazione--> Visualizza cartelle e file nascosti)--> Identities--> poi altre cartelle fino a Microsoft--> Outlook Express, qui si trovano i file di database (.dbx) contenenti la posta in arrivo, eliminata, inviata ecc...basta fare il backup di questi file e eventualmente rimetterli in sede qualora si volesse ripristinare lo stato precedente.

 

Se si vuole usare un programma apposito per creare un backup delle mail, della rubrica con tutti gli indirizzi, delle impostazioni di Outlook Express, degli account mail e news, e delle eventuali regole create potete utilizzare ABF Outlook Express Backup, scaricabile nella versione trial dal sito www.abf-soft.com .

Questo semplice software è localizzato anche in italiano e compatibile con le versioni di Windows dalla 98 in poi e di MS Outlook Express dalla versione 5. Esiste anche la versione per MS Office Outlook (ABF Outlook Backup).

Lanciate il programma e da Options--> Language scegliete italiano.

 

 

In Identità da Salvare mettete Identità Principale, quindi in Elementi da salvare scegliete se salvare i messaggi, la rubrica degli indirizzi, gli account con relative password, le firme, le regole impostate eccetera. Quindi dove c'è scritto Salva su File cliccate sull'icona Sfoglia Directory per scegliere il nome del file (sarà un file con formato .oeb - outlook express backup).

In Descrizione potete aggiungere una vostra descrizione del backup.

Quindi semplicemente cliccate su Salvataggio. Per non incorrere in errori, bisogna che siano chiusi sia Outlook Express che MS Messenger.

Per ripristinare un backup (o parte di esso) basta rieseguire ABF OE Backup e scegliere Ripristino: in Ripristina da File scegliete il file .oeb di backup precedentemente creato, in Elementi da Ripristinare vistate le voci che volete ripristinare (potete per esempio scegliere di riportare solo la rubrica dal backup e non i messaggi), quindi schiacciare sul pulsante Ripristino.

 

 

Software Analoghi:

 

Outlook Express Backup Wizard (vers Trial), sito: www.outlook-express-backup.com

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito