GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Programmi per visualizzare e ritoccare immagini

 

Un programma che consente di fare qualche modifica/ritocco alle immagini (modifiche semplici, utili per esempio dopo la scansione di una foto con lo scanner...) è AcdSee  (la nuova versione potete scaricarla dal sito ACDSystems). Il programma non è gratuito ma in dimostrazione per 30 giorni, dopo dovreste comprarlo. Permette una velocissima visualizzazione dei file grafici, inoltre è stata introdotta la lettura pure dei file audio e video (fa un po' tutto ormai, utile). Sulla sinistra vedete le directory del pc, sulla destra tutte le immagini in formato Thumbnail (icone), per darvi un'idea dell'immagine.

 

 

Permette anche l'acquisizione da scanner e di stampare le immagini scegliendo la dimensione da adattare al foglio A4; inoltre permette di convertire tra molti formati grafici diversi, come bmp, jpg, gif, tiff, pcx, png... basta cliccare due volte sull'immagine, poi una volta col tasto destro e scegliere tools-->convert file format e scegliere il formato di destinazione. Molto utile per convertire foto da .bmp, formato che occupa parecchio, al compresso jpeg, che mantiene comunque una ottima qualità dell'immagine. Per il jpeg potete scegliere anche la percentuale di compressione cliccando su Format Settings prima di dare Ok alla conversione. [Da versione a versione di ACDSee i comandi possono variare...]

Quando siete nella finestra principale fate doppio clic sull'immagine desiderata: vi si aprirà la schermata di visualizzazione della foto, la potete ingrandire e muovervi tra le immagini presenti nella directory a cui appartiene quella foto coi tasti freccia destra e sinistra presenti nel menu dei pulsanti in alto.

 

Dalla finestra principale potete anche cliccare il pulsante editor: una volta schiacciato si aprirà l'AcdSee Foto Canvas Editor, un piccolo ma buon editor di foto.

 

 

Le cosine che si possono fare con questo Editor sono le seguenti:

-- Cliccate sul pulsante Resize (7° da destra) e inserite un valore percentuale (da 1 a 100) dopo aver selezionato a destra Percent: l'immagine sarà convertita in quelle dimensioni percentuali rispetto la foto iniziale (ridimensionata, quindi occuperà anche meno!!) A volte questo pulsante è essenziale, come dopo una scansione con scanner di una foto, per ridimensionare le immagini, che in genere vengono enormi...

Potete scegliere anche la dimensione a cui portare l'immagine in base ai pixel di lunghezza larghezza della stessa: cliccate sul pulsante ridimensiona, quindi su pixel inserendo il valore in pixel di lunghezza e larghezza e togliete il visto da Constrain Aspect Ratio, come nell'immagine seguente:

 

 

-- Con il pulsante Rotate potete ruotare la foto di 90°, mentre con il Flip si può fare la speculare.

-- Il pulsante Pan serve per muovere la foto con una manina, mentre il Crop è molto utile perchè permette di formare un riquadro rettangolare, le cui dimensioni poi potete variarle andando sulle linee tratteggiate col mouse e trascinando i bordi... scelto il riquadro con la porzione di immagine che vi serve, fateci doppio clic sopra: rimarrà soltanto la parte scelta nel riquadro, che poi potete salvare. In questo modo si possono tagliare le immagini, salvandone solo una parte.

-- Il pulsante Red Eye permette di togliere gli occhi rossi: scegliete col mouse la parte di foto con gli occhi (meglio se ingrandite e poi fate il cerchio attorno all'occhio) e dopo aver scelto il colore degli occhi fate apply, il colore andrà a prendere il posto del rosso.

-- L'Auto Level è un'altra applicazione che vi consente di settare automaticamente la luminosità della foto, a volte può però metterla troppo chiara o scura allora fate manualmente con il pulsante Levels e trascinando le barre di contrasto, luminosità e gamma.

-- Dal menu in alto invece (sopra i pulsantoni) trovate Filter, poi Noise e Despeckle che è utile per togliere varie sgranature alle immagini, oppure Color e Sepia per avere un'immagine in stile color seppia (molto artistico)... poi ci sono altri effetti vari, provateci un po' voi... in ogni caso tenete conto del fatto che se per caso la modifica non vi piace potete schiacciare il pulsante Undo (freccia verde verso sinistra) e tornare all'immagine prima della modifica.

 

In ogni caso, qualsiasi modifica facciate, per salvare la nuova immagine sullo stesso file (che quindi verrà sovrascritto) fate File--> Save e scegliete la percentuale di compressione se è un jpg, oppure se volete salvare l'immagine sotto altro nome (quindi creare un file nuovo) fate File--> Save As...

 

Programmi più sofisticati ce ne sono molti (Adobe Photoshop per esempio, sono programmi con cui si possono fare praticamente migliaia di cose, ma bisogna studiarci sopra un bel po'), più complesso di Foto Canvas Editor è PhotoLine 32, programma che potete scaricare nella versione shareware qui http://www.pl32.com/ Di fatto questa versione ha come unica limitazione la presenza di una schermata rompiballe all'inizio, con un volto di donna che vi guarda inespressiva per qualche secondo, forse supplicandovi di registrarlo.

Qui si può usare anche pennello e gomma per modificare la foto, schiarirla o aumentare il contrasto, fare queste solite menate qui insomma. Sotto Filter ci sono in versione un po' più complessa i ritocchi di AcdSee, in Shape Tool potete fare Distort With Grid o With Arrow per distorcere l'immagine anche in maniera buffa. Sotto Web da segnalare è il Button Creator, che vi permette di creare bottoni per siti web.

Per il resto vi rimando all'Help di Photoline che vi guida con alcuni esempi in tutta la miriade di contorsioni varie che potete far fare alle vostre immagini con questo programma.

 

Un programma di grafica gratuito, che vi consente sia di visualizzare immagini in formato thumbnails come ACDSee sia di fare alcuni ritocchi (ridimensionamento, conversione in scale di grigio ecc) è IrfanView, di cui trovate qui la guida.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito