GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Giochi Gratuiti - FreeCiv

 

 

Una pietra miliare nel campo degli strategici a turni è stato Civilization, gioco per dos che simulava la colonizzazione della Terra da parte delle varie tribù primitive e la nascita delle civiltà, ricostruendo il percorso fatto dall'uomo, dallo stato di barbari fino alle falangi e legioni, ai moschettieri, fucilieri, carri armati, aerei fino ad arrivare alla colonizzazione dello spazio... Il giocatore doveva costruire città, espandendosi militarmente e migliorando le conoscenze scientifiche, religiose e letterarie del proprio popolo portandolo a vari progressi e scoperte, dalla ruota all'elettronica, facendo trattati diplomatici con le altre popolazioni oppure muovendo loro guerra per primeggiare nel controllo di terra, mare e aria. La profondità di Civilization ha reso possibile il successo del gioco, a cui sono seguite riedizioni per windows, quindi un Civilization 2, 3 e infine un Civ 4.

Di Civilization esiste un clone freeware, FreeCiv, che conta già numerosi appassionati. Questo gioco è molto più simile a Civ 2 come grafica, abbastanza ben curata, ed è dotato dello stesso identico meccanismo di gioco. E' possibile scegliere tra un numero di nazioni molto più ampio, anche popoli di fantasia come quelli del mondo di Tolkien, e si presta bene al multiplayer.

 

 

La visuale è la classica di Civilization II, le unità sono fedeli a quelle del gioco originale sia come caratteristiche di valori attacco/difesa/movimento che per le loro funzioni (i coloni costruiscono città, strade, ferrovie, campi, miniere...).

Questo gioco non mancherà di appassionare tutti i fan del vecchio Civ, mentre per i novizi non può che essere gradito (se non altro in quanto completamente gratuito) anche se un po' ostico nelle prime partite per via della complessità del gioco e delle sue molteplici funzioni, per le quali si rimanda al ben curato help del programma.

Infine, durante la fase di installazione di FreeCiv è possibile scegliere anche, tra i vari pacchetti lingua, l'italiano, cosa che rende il gioco ancora più piacevole.

FreeCiv è scaricabile gratuitamente dal sito FreeCiv.org , disponibile in versione per Windows (dalla versione 95 in poi) o per Linux.

 

Torna a Giochi Gratuiti

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito