GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Emulare la PlayStation sul proprio PC

 

 

Un Emulatore PlayStation per pc è un software che permette di utilizzare i cd per playstation su pc, facendo da 'tramite' tra due linguaggi altrimenti differenti. Uno dei migliori emulatori per playstation è attualmente ePSXe, è freeware e disponibile sia per Windows che per Linux.

ePSXe è scaricabile da questo link, qui ci interessano il file eseguibile (in versione Win o Linux) e il ePSXeCutor, che sarebbe lo strumento di configurazione del programma. Scaricate ed estraete i file mettetendoli in una stessa directory di vostra scelta.

 

A questo punto servono i plugin per il programma, che potete scaricare dal sito www.ngemu.com o www.aldostools.com . Quindi mettete i plugin nella sottodirectory PLUGINS della directory in cui avevate messo i due .exe scaricati prima.

 

Quindi scaricate l'emulatore del bios della PSX, il file ha nome SCPH1001.BIN e potete scaricarlo a questo indirizzo oppure dopo ricerca in internet. Questo file va invece posto nella sottodirectory BIOS  della directory dell'emulatore.

 

A questo punto basta lanciare il file epsxecutor.exe per configurare il software.

 

 

Create una nuova configurazione tramite Configurations / New ePSXe Configuration e cliccate "Configure ePSXe".
Quindi selezionate i plugin, in SPU e CDR potete usare i plugin interni di ePSXe.

Da Memcards potete inoltre creare e formattare le memory cards, che permetteranno il salvataggio del gioco a qualsiasi punto dello stesso!
Dal pannello Options, selezionate il percorso in cui è il file del bios; quindi nella sezione "Sound Settings" selezionate tutte le opzioni ad eccezione dell'ultima (hack dell'SPU IRQ).

In "Cdrom Settings" lasciate tutto vuoto, se usate il plugin CDR interno settate la lettera corrispondente al drive dove andrete ad inserire il cd col gioco PSX. Lasciate vuota la riga "Command Line" e selezionate "Start ePSXe GUI".

 

 


Per impostare il JoyPad, cliccate su "Start ePSXe for pad configuring"--> "Config"--> "Game Pad"--> PAD 1/2, selezionatelo Digitale o Analogico a seconda del joystick che avete (se usate la tastiera lasciate su Digitale), quindi potete dare le varie impostazioni di gioco ai pulsanti come vi è più comodo.

Se il gamepad supporta la modalità force feedback attivate la relativa opzione, selezionando in Type--> DirectX, e in Motor--> Sine o Constant. E' anche possibile impostare il gioco per multigiocatori (opzione MultiTap).


Chiudendo ePSXe tornerete ad ePSXeCutor. In "Country Settings" mettete "Autodetect" e date l'OK.

 

Ora fate doppio click sull'icona della configurazione che avete creato in ePSXeCutor: si aprirà ePSXe vero e proprio.

ePSXe permette sia di lanciare il CD Rom inserito (nel drive scelto precedentemente) sia di lanciare un'immagine ISO dello stesso cd presente su disco fisso: eseguite "FILE/RUN CDROM" per il cd rom, oppure "FILE/RUN ISO"  se usate l'immagine.

Durante il gioco, premete il tasto F1 per salvare la partita, F3 per caricarla e F2 per selezionare lo slot disponibile sulla memory card virtuale.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito